La fabbrica dei mostri
- Massimo Festi
- 9 lug 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 set 2024

La Fabbrica dei Mostri è un laboratorio teatrale dedicato a “Frankenstein” di Mary Shelley e ai temi della diversità e della maschera. L’indagine pedagogica ed artistica sulla figura del “mostro”, guiderà i ragazzi alla scoperta emotiva della diversità e della nostra imperfezione: attraverso la maschera e semplici performance i bambini costruiranno il racconto teatrale sviluppando le potenzialità espressive del corpo e della voce in relazione allo spazio, alla musica e agli altri attori. Il laboratorio mira ad avvicinare i bambini al linguaggio teatrale attraverso giochi ed improvvisazioni, offrendo uno spazio di espressione, comunicazione e socializzazione: l’obbiettivo primario è di esplorare in modo creativo la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolare l’autostima, la crescita positiva e sociale in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Lo spettacolo finale asseconderà le inclinazioni e la creatività personale dei bambini, proponendosi come momento di lavoro aperto da mostrare al pubblico dei genitori.
La Fabbrica dei Mostri è un laboratorio teatrale ed artistico di 4 incontri più spettacolo finale pensato per i bambini della scuola primaria (6-12 anni). Il percorso è tuttavia programmabile con un numero d’incontri superiore, sia in contesti scolastici sia extra-scolastici.
La Fabbrica dei mostri è il più amato dei laboratori di A_ctuar. Nato nel 2014, negli anni ha visto la partecipazione di migliaia di bambini. E’ stato riproposto all’interno di numerosi Istituti Primari di Ferrara come progetto pedagogico artistico e sociale e inserito all’interno di Festival teatrali ed eventi formativi nazionali . Il laboratorio si è trasformato nel tempo in una fucina d’idee: dal confronto con i ragazzi sono state gettate le basi dello spettacolo “F_rankenstein”, diretto da Officina Teatrale A_ctuar, che ha debuttato a giugno 2016.
Per le scuole: consigliata per la primaria e prima e seconda media
Info e iscrizioni
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Per le scuole: consigliata per la primaria e e secondaria di primo grado.
PROSSIME DATE