Il barone sull'albero
- Massimo Festi
- 9 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 26 ago 2024

Il Barone sull’albero è un laboratorio con spettacolo finale per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, dedicato alla scoperta del capolavoro letterario di Italo Calvino “Il Barone Rampante”. Attraverso giochi e improvvisazioni i ragazzi conosceranno la straordinaria storia di Cosimo Piovasco di Rondò e la sua rivoluzionaria decisione di vivere tutta la sua vita in cima agli alberi. Tra un’avventura e l’altra, si sfioreranno importanti temi come la ricerca della propria identità, la crescita, l’amicizia, l’amore, il rispetto per la natura, la normalità e la follia.
Il percorso avvicina i ragazzi al linguaggio teatrale, offrendo uno spazio di espressione, comunicazione e socializzazione. L’obiettivo primario è di esplorare in modo creativo e divertente la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolare l’autostima, la crescita positiva in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Attraverso semplici performance i ragazzi costruiranno il racconto teatrale sviluppando le potenzialità espressive del corpo e della voce in relazione agli elementi di scena: lo spazio, la musica, gli oggetti e gli altri attori.
Nell’ultimo incontro i partecipanti porteranno in scena uno spettacolo che riassumerà il percorso fatto insieme da mostrare a genitori e amici.
Info e iscrizioni
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Per le scuole: consigliata per la primaria e e secondaria di primo grado.
PROSSIME DATE